
Salvatore Maria Mattia Giraldi
nasce a mezzogiorno a 245 metri sul livello del mare alla Latitudine 39°17’56” Nord e Longitudine 16°15’11” Est, l’ottavo giorno del secondo Governo Segni.
Pittore e scultore, si diploma presso il Liceo Artistico di Cosenza e si iscrive alla Facoltà di Architettura presso l’Università Federico II di Napoli, ma dopo sette mesi abbandona gli studi universitari, si riscrive al Liceo Artistico e consegue l’anno integrativo.

Nei successivi due anni consegue il diploma di Tecnico di Laboratorio e contemporaneamente frequenta due corsi biennali, uno di Terapia della Riabilitazione e l’altro di Logopedia.
Si iscrive all’Università di Messina ed in cinque anni consegue la laurea in Biologia, si abilita alla professione e successivamente in Svizzera, si dedica, come borsista, alla ricerca sulla distruzione programmata delle cellule durante l’embiogenesi, impegnandosi di seguito negli studi medici.
Sempre in Svizzera, frequenta la scuola triennale di Bio Estetologia e successivamente si impegna negli studi della Medicina Integrata.
Rivolge in seguito i suoi interessi, agli studi, sulla Nutrizione Umana presso l’Università Federico II di Napoli e successivamente sulla Paleodieta e sull’Antropologia.
Mosso da una insaziabile curiosità verso l’insolito, da una grande sete di conoscenza e da uno smisurato spirito di avventura, intraprende un nuovo percorso di studi sulla Tutela ed il Monitoraggio della Biodiversità e sulle Condizioni Ambientali e Psicosociali in Ambito Polare, impegno che lo porta da li a poco a diventare un esploratore artico.

Nel corso dei suoi viaggi entra in contatto con il mondo della Medicina Energetica e conseguentemente si dedica allo studio della Etnomedicina delle Popolazioni delle Zone a Clima Freddo Perenne e successivamente alla ricerca sulla Diagnosi Orientale. Libero pensatore, cercatore di luoghi perduti, viaggiatore spirituale e giornalista,dagli anni novanta Poeta, Scrittore, Opinionista e Ghostwriter.

Nel 2009, promuovendo
“La legalità come terapia per il recupero della dignità nazionale”
(SMM Giraldi)
dopo anni di attivismo volto a fare apprendere l’atto pratico dell’agire mafioso, fonda, in Trentino, Italia Etica, un Movimento Ideologico per il recupero dell’Etica Istituzionale, per la lotta alle infiltrazioni mafiose ed alla corruzione nella Pubblica Amministrazione. Vara un progetto di educazione alla legalità, creando, da nord a sud, dei laboratori di cittadinanza, attiva per riconoscere l’illegalità.
Obiettivi che hanno scatenato azioni violente in quei territori contaminati dal malaffare. Intimidazioni, minacce a mano armata ed attentati a suon di bombe a lui diretti, coinvolgono e sconvolgono anche la sua famiglia, presente nell’abitazione presa di mira nel cuore della notte. Passa poco tempo e ben due delle sue auto vengono incendiate a distanza di circa un mese l’una d’altra, ma imperterrito continua la sua azione di lotta e contrasto all’illegalità.

Nel 2013 assume a Roma la Presidenza della Federiciana Università Popolare, presente con i propri Dipartimenti su gran parte del territorio nazionale, consociata con la Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane (Cnupi), associata all’European Bureau of Adult Education, con riconoscimento della personalità giuridica da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, iscritta all’Anagrafe Nazionale degli Istituti di Ricerca al n.41790Y.
Priva di finalità di lucro, la Federiciana Università Popolare, con sede legale in Roma, si avvale di circa 200 docenti della più elevata e specifica professionalità e
competenza scientifico-disciplinare, fra i quali alcuni scienziati, personaggi pubblici, noti professionisti a livello internazionale ed alte cariche pubbliche.
Opera negli anni per una concreta diffusione del sapere attraverso apposite e qualificate attività didattiche, esercita e valorizza le capacità individuali affinché si trasformino in competenze utili mediante corsi di vari livelli pre e post laurea, promuove la cura dell’aggiornamento professionale con percorsi formativi innovativi che garantiscono il massimo livello di professionalizzazione, fornendo competenze e conoscenze complementari, più approfondite e generali in tutti i ambiti scientifici.
Conduce la Federiciana Università Popolare e, ad oggi, nel rispetto dei valori, della missione e della strategia, ha intrapreso Collaborazioni e siglato svariati ed importanti Protocolli d’Intesa sia in Italia che all’estero, fra i quali :
– COMUNE DI VENEZIA
Venezia
– AZIENDA OSPEDALIERA CARDARELLI
Napoli
– ENAC
Roma
– CONFEDERAZIONE NAZIONALE DEL LAVORO
Roma
– SCIENZE FORENSI
Indagini Biologiche Forensi – Università di Pisa
Pisa
– EMERCRIM
Centro Antiterrorismo, Antisommossa ed Anticrimine
Firenze
– U.N.I. – INTELLIGENCE, SCIENZE STRATEGICHE E DELLA SICUREZZA
Centro Sviluppo Intelligence e Sicurezza
Roma
– ITALIA ETICA
Recupero dell’etica istituzionale e lotta alla corruzione nella P.A.
Trento
– COMUNE DI POLI
Roma
– COMUNE DI SAN MAURO MARCHESATO
Crotone
– COMUNE DI SANTA SEVERINA
Crotone
– CORPO NAZIONALE DELLA GUARDIA FAUNISTICA AMBIENTALE
Roma
– ORDINE MONASTICO MILITARE CAVALIERI TEMPLARI FEDERICIANI
Roma
– PARCO TEMATICO ASTRONOMICO “LILIO”
Biomedicina Spaziale, Meteorologia Spaziale, Biometeorologia,
Eliofisica,
Astrofisica
Savelli – Crotone
– SSM – SWISS SCHOOL MANAGEMENT
Lugano – Svizzera
– UNIVERSITÀ UNIDEMONTAIGNE
Montecarlo – Principato di Monaco
– ANIM
The National Association of Italians in the world
Bari
– STAMPA PARLAMENTO
Organo di informazione
Roma
– IL CORRIERE NAZIONALE
Organo di informazione
Roma
– RADICI
Organo di informazione
Bari
– IL CORRIERE DI PUGLIA E LUCANIA
Organo di informazione
Bari
– GAZETA ARBËRESHË
Organo di informazione
Bari
– IL CENACOLO DEGLI INQUIETI
Officina di Vita, di Diritto e di Pensiero
Roma
– FEDERAZIONE NAZIONALE EDILE
Roma
– CNL QSS
Protezione Civile e Servizio Sicurezza
Palermo
– ASSAPLI
Associazione Polizia Locale Italiana
Cosenza
– FEDERCRIMINI – FEDERAZIONE ITALIANA ANTIVIOLENZA
Osservatorio Permanente Nazionale Crimininalistica e Criminologia
Milano
– KALOS KAI AGATHO
Accademia del Giovane Sapere
Cosenza
– IL VENTO DI CLARISSA
Prevenzione Crimini Domestici e Tutela delle Vittime di Violenza
Reggio Calabria
– S. MARIA GORETTI
Tutela delle Vittime di Violenza Domestica e di Genere
Avellino
– ANTIGONE ANALISI E PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE
Vicenza
– CENTRO NAZIONALE PREVENZIONE CRIMINI E CONTRASTO ALLA VIOLENZA DI
GENERE
Roma
– UISE360 – POLO ACCADEMICO INTERNAZIONALE
Cagliari
– UNPLI
Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia
Regione Basilicata
– GLI ARGONAUTI
Università del Salento
Lecce
– UNIVERSITÀ POPOLARE PEDEMONTIUNM
Cuneo
– UNIVERSITA’ POPOLARE DI CASERTA
Caserta
– ACCADEMIA NAZIONALE DELLA FORMAZIONE
CONFEDERAZIONE NAZIONALE DEL LAVORO
Roma
Nel 2019 vara un progetto di Educazione alla Politica, realizzando un vero e proprio Laboratorio della Legalità Italiana, con il fine di promuovere, attraverso una Scuola Biennale di Politica Etica, la riscoperta della politica nella sua complessità e nel suo legame con i valori, riaffermando il ruolo essenziale dell’etica politica per il necessario processo di benessere e sviluppo del paese, una ricerca sulle molteplici cause della corruzione, della cultura tangentizia, e dell’istigazione al pervertimento, analizzando le differenti conseguenze e le ricadute sociali.
Attività volte a penetrare le dinamiche psico-sociali ed il processo motivazionale che spinge il politico all’inosservanza delle leggi, un viaggio nel labirinto della finanza bancaria, della massoneria deviata, della solidarietà sociale, dei media e della comunicazione, degli appalti pubblici, della mafia, della criminalità organizzata, dei corruttori, dei corrotti e degli intermediari, per contrastare attraverso la conoscenza il crescente degrado politico degli ultimi anni.
Nel 2020, , istituisce il Dipartimento Antimafia, Studio e Ricerca delle Strategie, Educazione alla Legalità per:
– affermare l’importanza del sapere e della cultura della legalità;
– riconoscere ogni forma di criminalità organizzata e di corruzione;
– ricercare ogni fenomeno scatenante nelle aree a rischio;
– osservare, analizzare e studiare il ruolo della donna nella mafia; –
– approfondire lo studio e la ricerca sulla psicologia del fenomeno mafioso;
– svolgere studi ed indagini psicologiche-cliniche sullo psichismo mafioso.
Nel 2021 crea in Puglia l’Istituto Superiore Italiano di Umanizzazione quale via che l’Unifedericiana intende percorrere per: la “rimoralizzazione” e la
“umanizzazione” sociale Italiana.
L’Istituto Superiore di Umanizzazione, nasce da un progetto culturale forte,
dall’interazione fra discipline sociali, etiche e deontologiche e dalla stretta
cooperazione nei settori della didattica e della ricerca con in comune lo
studio delle società umane.
Fin da giovane si occupa della tutela dei più deboli e della difesa dei valori, fortemente impegnato nel mondo cattolico e nel sociale volge i suoi interessi anche agli Studi politici e frequenta il Corso Biennale di Alta Formazione per l’Impegno Sociale e Politico presso Università Cattolica del Sacro Cuore.